Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Rete delle Città Strategiche (RECS)

Rete delle Città Strategiche (RECS)

In preparazione del Convegno ReCs del prossimo 1 e 2 Marzo 2012 a disposizione il "Breve glossario sulla pianificazione strategica"


 

 

VII Convegno Internazionale ReCS "Rappresentare l'Italia"



[]  

Il tema del VII Convegno Internazionale della ReCS nasce intorno alla domanda: come rappresentare l’Italia in una fase di crisi globale, di difficoltà istituzionale e di dilemmi aperti sulle strategie di integrazione e di sviluppo dell’Europa?

Il Convegno, organizzato con il Comune di Cuneo, intende rappresentare l’Italia del Nord, del Centro, del Sud e discutere le strategie che si confrontano (e le possibili alternative aperte) per affrontare la fase dell’Europa 2020 dal punto di vista dello sviluppo delle città e dei territori. Competitività e convergenza sono termini da qualificare e in parte da ridefinire. La competitività deve essere letteralmente una “richiesta comune” finalizzata alla crescita dell’intero sistema e non solo di alcune sue parti. La convergenza non può essere vista come rincorsa ad un modello unico di sviluppo ma come ricerca di proprie vocazioni e sentieri di crescita. Entrambi i termini vanno proposti come parti di un unico obiettivo della crescita complessiva e della coesione dell’Italia.
leggi tutto »


Firenze, 9 dicembre 2011 - Consiglio Mondiale 2011 UCLG

ReCS lancia la Carta Europea sulla Pianificazione Strategica

[]  

Il Presidente della ReCS Alberto Valmaggia Sindaco di Cuneo ha lanciato a Firenze, nell'ambito del World Council dell'UCLG-United Cities and Local Governments, la proposta di redigere una Carta europea sulla Pianificazione Strategica. ReCS per la prima volta pone l'obiettivo in Europa di rafforzare la pianificazione strategica come strumento di governance multilivello e di definizione delle azioni integrate per lo sviluppo del territorio.

ReCS mette in rete le città europee intorno a un progetto ambizioso di costruzione di una visione unitaria e un linguaggio comune sulla pianificazione strategica per un confronto con le istituzioni europee sulla politica urbana comunitaria e le strategie per realizzarla.

Le ciità europee presenti tra cui Stoccarda, Bilbao e Bergen, e la delegazione della ReCS rappresentata da Cuneo, Torino, Potenza, Venezia, Teramo, Firenze, Barletta e Palermo si sono impegnate ad avviare il percorso a partire dalla costruzione di un gruppo promotore della Carta e la programamzione di un confronto tra le città europee dei piani sulla bozza di carta che Torino si è candidata ad ospitare per la primavera 2012.

Infine, il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, che è intervenuto anche in qualità di membro del Comitato delle Regioni d'Europa, si è impegnato a sostenere il coinvolgimento del Comitato delle Regioni durante l'intero percorso di redazione della Carta.
leggi tutto »

 

 

18 febbraio 2011, Cagliari, Assemblea dei soci ReCS. Eletto il nuovo Presidente, Alberto Valmaggia, Sindaco di Cuneo

L'Assemblea annuale della Rete delle Città Strategiche che si è tenuta a Cagliari il 18 febbraio 2011 ha eletto il nuovo presidente della Rete. Il Sindaco di Cuneo, Alberto Valmaggia, guiderà l'Associazione per l'anno 2011-2012.
Inoltre, è stato nominato il nuovo Comitato di Coordinamento della Rete che sarà composto dalle città di Cuneo, Barletta, Cagliari, Pesaro, Rimini, Sassari e Venezia

Recs. La rete delle città strategiche